Al momento è possibile effettuare i depositi solo da remoto.
Le istanze di mediazione possono essere inoltrate all’indirizzo mail organismoconciliazione@fondazioneforensemilano.it o ocf@cert.fondazioneforensemilano.it oppure caricate direttamente dal sito www.albosfera.it entrando con le proprie credenziali nell’AREA RISERVATA, cliccando su NUOVA ISTANZA e seguendo le relative istruzioni.
Al momento è possibile effettuare i pagamenti solo tramite bonifico bancario alle seguenti
coordinate: ORGANISMO DI CONCILIAZIONE FORENSE DI MILANO – BANCA SELLA –
IBAN IT 73 E 03268 01604 052525860430
ORGANISMO DI CONCILIAZIONE FORENSE DI MILANO – BANCA SELLA
IBAN IT 73 E 03268 01604 052525860430
Il deposito di un’istanza demandata dal giudice avviene con le medesime modalità ed incombenti
della mediazione ordinaria.
L’Organismo, ai fini della formalità della notifica, si occuperà di inviare la convocazione alle parti
sostanziali.
La notifica all’avvocato costituito nel giudizio non è sostitutiva di quella per la parte sostanziale.
La notifica aggiuntiva per ogni avvocato di controparte verrà considerata come ulteriore e quindi
verranno richiesti 10 euro + iva ad integrazione delle spese di avvio pari a 40 euro oltre iva.
Seguendo le istruzioni riportate all’interno della lettera di convocazione che è stata notificata, è
possibile inviare il modulo di adesione (disponibile al seguente link: modulistica dell’OCF) sia
tramite posta elettronica semplice che tramite PEC.
Sì. Il procedimento di mediazione prevede la presenza della parte sostanziale al primo incontro, ai
successivi e fino all’ultimo, sempre assistita dal proprio legale.
In questo momento di emergenza sanitaria, l’Organismo di Conciliazione svolge tutte le mediazioni da remoto, utilizzando alcune tra le piattaforme più diffuse (Zoom, Teams…)
Il link per il collegamento verrà inviato via e-mail o pec in prossimità dell’incontro dalla Segreteria o dal Mediatore nominato.
Al fine di evitare assembramenti, è possibile che la parte si colleghi da una sede differente rispetto a quella del proprio legale. In questi casi, l’avvocato dovrà comunicare l’indirizzo di posta elettronica di chi si collegherà, in modo che il link possa essere inviato sia al legale che alla parte.
Le indennità di mediazione sono richieste solo se, all’esito del primo incontro programmatico, le parti decidono di proseguire nella trattazione della procedura dandone atto a verbale. Dette indennità dovranno essere versate prima della data del successivo incontro o entro la data eventualmente diversa e precedente indicata nel verbale.
Il tariffario è disponibile al seguente link e a tutte le cifre è da aggiungere il 22 % di iva
La parte sostanziale, impossibilitata a presenziare agli incontri, può essere rappresentata in forza di procura speciale sostanziale non autenticata. Sono fatti salvi i casi nei quali le norme prevedono la forma specifica della procura notarile.
Al deposito di ogni domanda di mediazione è richiesto il versamento di 40 euro + iva a titolo di spese amministrative dovute anche dalla parte aderente; poiché l’Organismo si occupa di inviare direttamente a propria cura le convocazioni alle controparti, vengono richiesti ulteriori 10 euro + iva per ogni notifica aggiuntiva alla prima.
Riguardo alle indennità, si rimanda al seguente link.
No. La mediazione prevede sempre e solo l’assistenza di un avvocato iscritto all’albo professionale.
LA SEGRETERIA DELL’ORGANISMO E’ APERTA IN PRESENZA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00
DI SEGUITO I CONTATTI
Tel. 02.54019715 (DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00)
Email: organismoconciliazione@fondazioneforensemilano.it
PEC: ocf@cert.fondazioneforensemilano.it